Non solo pareti di mattoni o cemento armato. Oggi, per essere certi di costruire una casa a massimo risparmio energetico, possiamo indirizzarci su pannelli prefabbricati. I pannelli Megapan per la precisione, che sono perfetti per isolare sia termicamente che acusticamente.

 Megapan è un pannello da costruzione, nato dall’incontro di ossido di magnesio e cloruro di magnesio, legati da una mescola di legante naturale. Il tutto è sostenuto da una resistentissima rete in fibra di vetro. Ma quali sono le caratteristiche innovative di questo particolare pannello da costruzione?

Megapan: tutte le specifiche di resistenza:

  1. resistenza al fuoco Megapan è resistente alla fiamma fino a 1200°C certificato in classe 0
  2. resistenza all’acqua Megapan è impermeabile e traspirante. Assorbe l’umidità e non si deforma ne in ambiente umido ne secco
  3. isolamento termico Megapan isola perfettamente, mantenendo caldo in inverno e fresco in estate. Ha una latissima resistenza termica sia che si utilizzi come isolante che come pannello di costruzione esterno
  4. resistenza agli urti Megapan ha ottime capacità meccaniche. È leggero e resistente sia agli urti che alla compressione, trazione o flessione. Questo lo rende perfetto per essere adattato alle più svariate esigenze di progettazione
  5. resistenza al gelo Megapan resiste alle basse temperature, mantenendo le sue caratteristiche meccaniche anche a temperature inferiori a -40°C

E non solo. Megapan ha altre importanti caratteristiche. Ad esempio è perfetto per l’insonorizzazione ed è ampiamente personalizzabile. La finitura esterna può essere scelta tra decine di tipi. Potete averlo tinteggiato, a smalto, laccato, laminato, piastrellato… tutto quello che volete lo potrete avere.

In più si tratta di un prodotto completamente ecologico. Viene realizzato a temperatura ambiente seguendo le rigide norme che regolano l’aspetto ecologico di produzione, ed è interamente riutilizzabile.

Ok, ma come lo possiamo utilizzare?

Ad esempio per il cappotto termico esterno della vostra abitazione, oppure come parete vera e propria della vostra casa, per rivestire piscine o per grandi opere pubbliche. Può essere usato per le industrie, per costruire le pareti divisoorie, al posto del tardizionale cartongesso, piuttosto che, udite udite, per le navi. Sono infatti proprio le navi da crociera le prime che sembra sfrutteranno le potenzialità di questo fantastico prodotto.

Dunque qual è lo scopo di questo post? Reclamizzare Megapan? Certo che no.

Lo scopo di questo post è portare alla vostra conoscenza le infinite potenzialità della tecnologia moderna. Una tecnologia che ha il solo punto comune: aiutarvi a risparmiare, come? Aiutandovi a trovare il miglior risparmio energetico possibile, per fare il bene vostro e quello dell’ambiente.

Photo Credit: © Megapan– Google.com

Post By Francesca Oliva (91 Posts)

Web Writer Freelance che si sveglia al mattino con un solo pensiero: scrivere. Tra le tante collaborazioni, per eTerra si occupa di Ecologia e Risparmio energetico, due delle sue grandi passioni.

Website: →

Connect

Aspetta! Ti potrebbe anche interessare: